TIRAMISU' BIANCO AGLI ALBUMI


TIRAMISU' BIANCO AGLI ALBUMI




Inizia il tempo di rimettere in ordine la tua casa tutta sgarrupata dai lavori estivi e così tornano a galla gli appunti nascosti nelle scatole magiche.
E' stata anche la volta del buttare tutto, o quasi, quello che non ti aggrada più e che non ti piace ricordare, insomma sto facendo un po' di spazio.
E' stata anche la volta di riciclare degli albumi che stazionavano in freezer pure lui tirato a lucido per affrontare l'inverno e allora ho pensato al tiramisu'.
Mica sempre con gli albumi possiamo fare gli spumetti o una frittata oppure la meringa all'italiana, a volte bisogna usarli per farsi proprio male, nel senso buono però.










Ingredienti


  • 160 g di albumi
  • 115 g di zucchero
  • 4 cucchiai di farina OO
  • 1/2 l di latte
  • 250 g di mascarpone
  • 150 g di panna montata
  • savoiardi qb
  • caffè nero senza zucchero qb





In una pentola stemperare con il latte tiepido la farina, lo zucchero e gli albumi, fare addensare la crema e lasciatela cuocere per 3-4 minuti da quando inizia a bollire e sempre mescolando. Quando sarà pronta trasferitela in una ciotola e copritela con della pellicola per non far fare l'odiosa pellicina.
Quando sarà fredda unite con le fruste il mascarpone e incorporate con un cucchiaio di legno o un leccapentole la panna montata.
Trasferite il composto in congelatore per 20 minuti.
Bagnate i savoiardi nel caffè senza zucchero e iniziate a fare gli strati in un piatto da portata fino a esaurimento della crema.
Guarnite con cacao amaro e lasciate insaporire in frigo per mezza giornata.





Commenti

  1. Direi che la tua è un'ottima idea! Vero che con il tiramisù non c'è speranza di non farsi male, ma con gli albumi anziché le uova intere è sicuramente più leggero.

    RispondiElimina
  2. ma sai che non ho pensato ad un tiramisù con soli albumi? ottima e soprattuto golosa idea per smaltirli...
    e mai avrei pensato di cuocerli invece che montarli.
    questa ricetta me la segno, grazie mille e ..buon rientro in tutti i sensi!
    a presto

    RispondiElimina
  3. non sapevo si potesse fare il tiramisu' cosi', lo trovo fantastico, mi vien voglia di affondarci il cucchiaino, vi prego levatemelo da davanti!!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  4. ottimo modo per riciclare gli albumi,bravissima

    RispondiElimina
  5. eh ma che bontà!!! io non ho mai fatto un tiramisù in vita mia...devo sicuramente rimediare!! :-)) un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Favoloso, Sandra!!!! Avevo seguito i vostri lavori su fb con le foto pubblicate da Massimo.... se i lavori devono portare certe delizie... non vi fermate!!!! ;)
    Franci

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari